L’economia circolare si basa su un principio fondamentale: recuperare e riutilizzare i materiali di scarto per alimentare nuovi cicli produttivi riducendo al minimo gli sprechi.
La tecnologia “Water Wall” consente infatti di recuperare, rigenerare e riutilizzare oli e idrocarburi dispersi in reflui acquosi senza impiegare prodotti chimici, perfettamente in accordo con le regole dell’economia ecologica dove oltre ai benefici di produzione si prendono in considerazione anche i benefici economici e di impatto ambientale associati ad un miglioramento dell’ambiente. Infatti la rimozione dei “tramp oils” dai fluidi lubrorefrigeranti impiegati nella lavorazione dei metalli consente di migliorare l’ambiente di lavoro evitando la formazione e dispersione delle nebbie oleose nell’ambiente stesso.
Il riutilizzo del fluido lubrorefrigerante rigenerato in seguito al trattamento fluidi lubrorefrigeranti esausti, oltre ad avere un’importante ricaduta economica consente di ottenere un impatto ambientale positivo, quale la bonifica dei siti contaminati assicurandone la compatibilità con la conservazione dell’ambiente. Le attività di Technofluids favoriscono la green economy per migliorare la qualità della vita.
Technofluids vuole mettere a disposizione dei cittadini una proposta di grande spessore innovativo e tecnologico che porta dei benefici all’ambiente e che crea sviluppo economico, nuove attività, nuova occupazione che consentono di migliorare l’economia del nostro Paese riducendo le importazioni e valorizzando i rifiuti come risorsa.
TTVM
TTVM/G ( Torini Termo-Volumetrico Motore/Generatore) è una macchina volumetrica rotante molto compatta con molteplici effetti e basso attrito. Applicato in ORC (ciclo Rankine organico), TTVM/G mostra un’elevata efficienza anche con piccole differenze di temperatura a bassa temperatura. TTVM/G consente una efficiente produzione di energia da calore a bassa, media e alta temperatura generato da fonti di energia rinnovabile come combustione di biomasse, calore solare e geotermico e fonti di calore di scarto provenienti da aree industriali.
TTVM/G offre la possibilità di convertire il calore di scarto in elettricità o potenza meccanica. La generazione dell’energia elettrica dal calore di scarto porta a bollette energetiche più basse ed a emissioni nocive ridotte. La potenza meccanica o l’elettricità possono attivare processi di desalinizzazione come RO o CDI per produrre acqua dolce. Il TTVM/G combinato con energia solare concentrata, o calore di scarto, sta emergendo come la soluzione più promettente per la produzione di acqua dolce dall’acqua di mare.
SPR
Il sistema SPR (Solvated Particles Removal) è un processo per purificare i rifiuti liquidi polari (cioè acqua) contenenti dispersioni colloidali di particelle solvatate.
Il liquido risultante da tale processo viene totalmente depurato da dette particelle solvatate e può quindi essere reimmesso nell’ambiente o riciclato nel ciclo primario del processo industriale, da cui provenivano i rifiuti liquidi, senza subire ulteriori trattamenti.
La molecola utilizzata è naturale, alimentare e non solubile.
Di conseguenza non contribuisce ad aumentare il contenuto di sali e/o impurezze nell’effluente.
SPR si caratterizza inoltre per il fatto che il liquido trattato non viene in alcun modo alterato chimicamente, in quanto la molecola utilizzata è totalmente insolubile e quindi completamente eliminata; queste caratteristiche consentono di reimpiegare i liquidi limpidi, ottenuti con il procedimento dell’invenzione, nel ciclo primario da cui sono defluiti i rifiuti liquidi.
L’SPR può essere efficacemente applicato a tutti i rifiuti liquidi polari contenenti particelle solvatate, indipendentemente dalla natura chimica delle particelle, poiché il processo di purificazione coinvolto è essenzialmente di tipo fisico.
Il processo SPR si è inoltre dimostrato particolarmente utile per quegli effluenti che devono essere sottoposti a processi di nanofiltrazione, osmosi inversa o elettrodialisi, perché permette di eliminare trattamenti di microfiltrazione, ultrafiltrazione, di aumentare le prestazioni e di prolungare la vita delle relative membrane.
Contattaci per ricevere informazioni sulle tecniche di produzione di energia da fonti rinnovabili