La tecnologia del separatore olio da acqua
In seguito ad approfonditi studi e indagini ambientali, la Technofluids di Campagnola Emilia ha sviluppato un’innovativa tecnologia che permette di separare fluidi immiscibili come acqua e olio. La separazione di olio da acqua avviene impiegando la tecnologia Water Wall®, di cui detiene la proprietà intellettuale.
Si tratta di una tecnologia che può essere applicata a tutti i settori in cui è necessario separare una sostanza oleosa (o fase) dispersa in un liquido, che rappresenta la fase continua.
Water Wall® consente la separazione completa di liquidi non miscibili, come ad esempio oli idrocarburi da reflui acquosi o il trattamento acque di produzione da shale gas, a portate notevolmente superiori rispetto ai normali dispositivi di separazione, utilizzando, come unica forza motrice, il battente idrostatico creato al disopra del mezzo filtrante.
Tale efficiente separatore olio da acqua si ottiene facendo fluire la dispersione di olio in acqua attraverso il mezzo filtrante “bifase”, la cui interazione forma un film interfacciale, costituito dalla fase continua, che respinge le gocce d’olio.
Water Wall® è un separatore di olio da acqua, rimuove l’olio disperso nell’acqua senza l’utilizzo di calore o prodotti chimici: questa tecnologia non genera rifiuti. L’acqua trattata consente di ottenere limiti di idrocarburi inferiori a 2 mg/litro.
Requisiti e vantaggi
La tecnologia Water Wall® (separatore olio da acqua) è l’unica che è in grado di soddisfare i seguenti requisiti:
- Alta EFFICIENZA nella rimozione dell’olio.
- Semplicità nell’utilizzo
- Costi contenuti
- Capacità di tollerare solidi.
- Capacità di trattare volumi elevati.
- Estremo rispetto dell’ambiente
La tecnologia Water Wall® è l’unica in grado di lavorare in condizioni estreme producendo effluenti con concentrazioni oleose entro i limiti richiesti dalle normative più restrittive. Virtualmente il sistema Water Wall® può ottenere acque di scarico con un contenuto d’olio non rilevabile. Questo è molto importante nel caso di trattamento di acque di produzione da shale gas o di trattamento di acque di sentina.
Come lavoriamo
Progettiamo e realizziamo il tuo filtro di separazione con la nostra tecnologia Water Wall®. Ogni separatore olio da acqua viene studiato a partire dalle problematiche, dalle specifiche e dalle esigenze del Cliente.
Approfondimenti sul separatore olio da acqua
Per approfondimenti sulla tecnologia Water Wall® per la separazione di fluidi (separatore olio da acqua) si rimanda al sito del Museo Energia
Nello stesso sito è possibile trovare anche i principali settori di applicazione dai quali si deducono alcune importanti applicazioni:
- Oil & Gas – Separazione oli idrocarburi da reflui acquosi e Trattamento acque di produzione da shale gas
- Metal working – Trattamento e riutilizzo dei fluidi lubrorefrigeranti esausti
- Navale – Trattamento acque di sentina
Ti aiutiamo a risolvere i tuoi problemi energetici e ambientali
risparmiando tempo e denaro